Il CRAL di Parma ha compiuto trent’anni

Il CRAL di Parma ha compiuto trent’anni

Alla fine del 1974 viene costituito il circolo dei dipendenti dell’allora Ditta Tanara.

Il Circolo si riproponeva:

  • di favorire ai lavoratori l’esercizio  del diritto alla ricreazione, al riposo ed alla elevazione culturale,
  • di sollecitare e promuovere il sano e utile impiego del tempo libero dal lavoro;
  • di stimolare  lo spirito di amicizia  e di solidarietà tra tutti i lavoratori;
  • di aiutare lo sviluppo del movimento ricreativo popolare,
  • di dare assistenza, attraverso  forme morali e materiali ai soci, ai loro familiari ed alla popolazione,

 

Direi che in questi trent’anni molte delle promesse sono state mantenute. Il coinvolgimento dei dipendenti è stato totale e sono state attuate moltissime attività turistiche, educative sociali e sportive.

Alcune hanno avuto un ciclo di durata  di alcuni anni, altre sono attive ancora oggi.

Facciamo una carrellata delle Sezioni: teatro, calcio, sci, podismo, tennis, ciclismo, pesca sportiva, tiro a volo, biblioteca …

Il Cral, in cui sono confluite molte delle attività sociali dell’Azienda, ha contribuito a fare conoscere l’Azienda stessa sul territorio. Successivamente alla costituzione  il Cral si è arricchito  di importanti iniziative:  lo Spaccio, che gestito  dal 1975 al 1993, la Sezione Pensionati – attiva dal 1998 –  cui si sono associati  tutti i dipendenti che hanno lasciato il lavoro in questi anni e che hanno così mantenuto  il “cordone ombelicale” con l’Azienda, la Sezione  Sociale, il cui volume di interventi è rilevante.

 

Il Cral, con il continuo sostegno aziendale, è stato in questi anni il “luogo” dove i dipendenti  si sono ritrovati  ed hanno potuto  stare insieme al di fuori degli schemi della vita lavorativa di tutti i giorni. Per finire vogliamo  citare i Presidenti che si sono succeduti in  questi trent’anni che, unitamente ai consiglieri  ed al costante aiuto aziendale hanno contribuito al successo del Cral:

Mario Arneodo, Luigi Bazzini, Tagliavini Ivano, Oscar Maccanelli, Marzaroli Angelo e Valenti Maria Patrizia.

1Commento
  • MF
    Pubblicato alle 12:02h, 26 marzo

    Buongiorno,
    sono il figlio di un ex dipendente e mi ricordo che spesso da piccolino mi portava a pescare nel lago del cral, che se non ricordo male era in zona Medesano/Miano; quando mi capita di passarci cerco sempre di ricordarmi dov’era, ma non lo trovo; qualcuno saprebbe aiutarmi? Ho cercato anche con Google Maps, ma senza successo. Grazie.

Pubblica un commento